Xtreme Enduro 490 EFI
Esplora i tuoi limiti
Il motore
Il potente motore da mezzo litro con cilindrata di 449 cm³ e l’unico cambio manuale di serie garantiscono un’accelerazione equilibrata e controllata.
Scheda Tecnica
TIPO | RAFFREDDATO A LIQUIDO, 4 TEMPI, 4 VALVOLE |
---|---|
DISPOSIZIONE DEL CILINDRO | SINGOLO CILINDRO, VERTICALE |
CILINDRATA | 781 C.C. |
FORO X CORSA (MM) | 104MM × 92MM |
ALIMENTAZIONE | INIEZIONE DI CARBURANTE (FI), 46MM |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE | 9.6:1 |
ACCENSIONE | ECU A 16 BIT |
SISTEMA DI AVVIAMENTO | ELETTRICO |
TRASMISSIONE | CVT CON RETROMARCIA, CAMBIO ALTO/BASSO |
TRASMISSIONE FINALE | PULSANTE; DIFFERENZIALE A 2 VIE; 2WD, 4WD; TRASMISSIONE AD ALBERO |
SISTEMA DI ASPIRAZIONE | N/D |
SOSPENSIONE / ANTERIORE | BRACCIO DOPPIO CON AMMORTIZZATORI REGOLABILI IN 5 POSIZIONI |
---|---|
SOSPENSIONE / POSTERIORE | BRACCIO DOPPIO CON AMMORTIZZATORI REGOLABILI IN 5 POSIZIONI |
FRENO / ANTERIORE | FRENO A DISCO DX/SX |
FRENO / POSTERIORE | FRENO A DISCO DX/SX |
PNEUMATICO / ANTERIORE | 26*8.00-14 25X8.00-12 |
PNEUMATICO / POSTERIORE | 26*10.00-14 25X10.00-12 |
LENGHEZZA TOTALE | 2170 MM |
---|---|
LARGHEZZA TOTALE | 1205 MM |
ALTEZZA TOTALE | 1252 MM |
ALTEZZA SELLA | 900 MM |
INTERASSE | 1260 MM |
ALTEZZA DA TERRA | 315 MM |
PESO A SECCO DICHIARATO | 419 KG |
CAPACITÀ DEL SERBATOIO | 21 L |
CAPACITÀ DELL’OLIO | AMOUNTO TOTALE: 2.9L |
BATTERIA | YTX20L-BS |
SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE | TELE ALL’UMIDO, POMPA D’OLIO |
REGIME AL MINIMO | 1500±100 RPM |
TIPO | RAFFREDDATO A LIQUIDO, 4 TEMPI, 4 VALVOLE |
---|---|
DISPOSIZIONE DEL CILINDRO | SINGOLO CILINDRO, VERTICALE |
CILINDRATA | 448,8 C.C. |
FORO X CORSA (MM) | 96MM X 62MM |
ALIMENTAZIONE | INIEZIONE DI CARBURANTE (FI), 42MM |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE | 11.8:1 |
ACCENSIONE | ECU A 16 BIT |
SISTEMA DI AVVIAMENTO | ELETTRICO |
TRASMISSIONE | AVANTI A 5 MARCE CON RETROMARCIA |
TRASMISSIONE FINALE | CATENA/CATENA PARAOLIO 520 |
SISTEMA DI ASPIRAZIONE | N/D |
SOSPENSIONE / ANTERIORE | DOPPIO BRACCIO AD A CON AMMORTIZZATORI REGOLABILI IN PRECARICO A 5 VIE |
---|---|
SOSPENSIONE / POSTERIORE | BRACCIO OSCILLANTE CON AMMORTIZZATORE REGOLABILE PRESACARICO |
FRENO / ANTERIORE | FRENO A DISCO DX/SX |
FRENO / POSTERIORE | FRENO A DISCO |
PNEUMATICO / ANTERIORE | AT21X7-10 |
PNEUMATICO / POSTERIORE | AT20 X 11-9 |
LUNGHEZZA TOTALE | 1870 MM |
---|---|
LARGHEZZA TOTALE | 1230 MM |
ALTEZZA TOTALE | 1150 MM |
ALTEZZA SELLA | 870 MM |
INTERASSE | 1270 MM |
ALTEZZA DA TERRA | 120 MM |
PESO A SECCO DICHIARATO | 304 KG |
CAPACITÀ DEL SERBATOIO | 14,8 L |
CAPACITÀ DELL’OLIO | CAPACITÀ COMPLETA: SERBATOIO OLIO: 1,0 LITRI, MOTORE: 1,8 LITRI |
BATTERIA | GTX12-BS |
SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE | TELE ALL’UMIDO, POMPA D’OLIO |
REGIME AL MINIMO | 1500±100 RPM |
QUALIFICATO FUORISTRADA
Il telaio fuoristrada e gli pneumatici chiodati a grande profilo garantiscono la trazione, così potrai raggiungere la tua destinazione in modo avventuroso.
Sportivo e leggero
La manovrabilità diretta anche in situazioni difficili è possibile con l’agile e manovrabile Xtreme Enduro 490 EFI, grazie al suo peso modesto.
TRASMISSIONE MANUALE
È nelle tue mani: più controllo e flessibilità in ogni situazione di guida. Adattarsi alle circostanze. Decidi tra efficienza e accelerazione.
Avviso legale
La Categoria T3b riguarda i trattori a ruote aventi massa a vuoto in ordine di marcia non superiore a 600 kg e velocità massima di progetto superiore a 40 km/h.La legge prevede due categorie differenti, troviamo i veicoli agricoli con velocità ≤ 40 km/h: L’ART. 111 DEL CODICE DELLA STRADA ‘ Revisione delle macchine agricole in circolazione’ è stato modificato con Legge 17 dicembre 2012, n. 221, fisando le date di entrata in vigore della revisione dei veicoli agricoli immatricolati. Infine abbiamo i Trattori agricoli con velocità > 40 km/h LA DIRETTIVA 2014/45/CE, recepita in Italia con Decreto 19 maggio 2017 (GU n. 139 del 17 giugno 2017) prescrive la revisione per trattori a ruote delle categorie T1b, T2b, T3b, T4b e T5 con una velocità massima di progetto superiore a 40 Km/h.
L’obiettivo è quello di verificare la permanenza nel tempo dei requisiti previsti in sede di omologazione del veicolo; la revisione periodica costituisce uno strumento efficace per monitorare i mezzi in attività ai fini dell’incolumità degli operatori.
Di norma la revisione delle macchine agricole con velocità ≤ 40 km/h ha periodicità quinquennale (mentre per trattori agricoli con velocità > 40 km/h, quattro anni dopo la data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni);
Campo di applicazione delle macchine agricole con velocità ≤ 40 km/h soggette a revisione sono: trattori agricoli immatricolati (con e senza pianale di carico), le macchine agricole operatrici semoventi a due o più assi immatricolate ( vendemmiatrici) e i rimorchi agricoli. Le macchine agricole con velocità > 40 km/h soggette a revisione sono: trattori agricoli a ruote delle categorie T1b, T2b, T3b, T4b e T5
Inoltre è prevista la possibilità di effettuare la revisione presso officine autorizzate debitamente riconosciute dal Ministero dei Trasporti o direttamente a domicilio dell’utenza con l’utilizzo di officine mobili
Fermi restando gli obblighi previsti dall’art. 111 del Codice della Strada, l’agricoltore in possesso di mezzi agricoli è già obbligato a sottoporre le proprie attrezzature di lavoro a un controllo periodico atto a verificare il loro stato di manutenzione ed efficienza, in ottemperanza agli obblighi previsti dall’art. 71 comma 4 lettera a) punto 2 e lettera b) del D.Lgs. 81/08.
La categoria T3/B e non ha alcun limite di potenza e velocità, ma deve rispettare ugualmente le norme della strada.
Possono salire due persone, è consentito il traino di rimorchio su strada e al momento non serve la revisione.
Su alcuni quad è possibile applicare le attrezzature agricole per trattori e trattorini, come per esempio le trinciaerba con la loro velocità di taglio sono ideali per la tranciatura di erba e piccoli sarmenti di vigneto. Le falciatrici, invece, sono molto leggeri e performanti; le zappatrici hanno un’elevata versatilità e i rasaerba che sono dotati di scarico laterale.
A livello legislativo, secondo l’articolo 53 del Codice della Strada, il quad è un quadriciclo e appartiene di diritto alla categoria dei motoveicoli.
Più nello specifico, il quad è un quadriciclo leggero, la cui cilindrata è pari o inferiore a 50 cm³ e potenza inferiore a 4 KW, con massa a vuoto generalmente inferiore ai 350 Kg e velocità massima pari a 45 Km/h.
Per guidare un quad serve la patente di guida B1. Il quadro normativo è cambiato di recente, con l’assimilazione e il recepimento (nel 2011), all’interno del Codice della Strada italiano, delle direttive europee sulle patenti del 2006. Questa opera di armonizzazione ha portato a delle modifiche sostanziali all’interno del Codice della Strada, in particolar modo in tema di introduzioni e rinnovi di patenti.
Il recepimento della normativa europea ha portato alla definizione di 15 patenti di abilitazione alla guida, con una ovvia ricaduta anche sulla patente per quad. Nel dettaglio, non è più possibile guidare quad con patente b e con patente A (come invece avveniva in passato).
Nel caso in cui la massa a vuoto del quad sia pari o inferiore a 350 Kg, occorre la patente AM (per la categoria L6e), ottenibile dai 14 anni a seguito di un esame pratico alla guida di un veicolo omologato per ospitare passeggero e conducente.
La patente più appropriata per guidare quad di più elevata potenza è la patente B1, ottenibile dall’età di 16 anni; con questa patente si può guidare un quad dalla massa fino a 400 Kg, per la categoria L7e, con potenza fino a 15 KW. Anche in questo caso deve essere sostenuta una prova pratica di esame, con un quad di categoria L7e capace di raggiungere i 60 km/h di velocità.
Dai 18 anni in su, infine, la patente per guidare quad 700 è la B, che abilita alla guida di veicoli fino a 3.500 kg. In questo caso, non cambia soltanto la massa del veicolo con cui sostenere la prova d’esame pratica, ma anche la velocità massima raggiungibile (fino a 100 km/h).
Nel caso di noleggio di un quad per un’escursione serve la patente B1, con la possibilità di portare un’altra persona anche minorenne sul seggiolino posteriore.
Nella Gazzetta Ufficiale N° 267, anno 162 di martedi 9 Novembre 2021 viene ufficializzata un’importante modifica agli articoli 105 e 110 del Codice della Strada che per noi rappresenta un interessante cambiamento. Infatti a partire dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta è finalmente possibile l’immatricolazione di un trattore agricolo anche a chi non è titolare di Partita Iva agricola purché il mezzo rientri nel limite delle 6 tonnellate (tutti i modelli quad e side by side sul mercato rientrano) allineandosi a quelle che sono le norme europee. L’istanza presentata mesi fa dalla FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) ha permesso che la legge avesse l’effetto immediato.
Nello specifico, la prima modifica è volta a consentire l’immatricolazione di trattrici e di altre tipologie di macchine agricole (anche quad) a coloro che svolgono l’attività agricola a livello solo amatoriale (hobby farmer). Quindi, anche chi non possiede un’attività con regolare Partita IVA agricola può, in forza della nuova norma, targare le proprie macchine e di conseguenza circolare nei normali trasferimenti dal campo alla rimessa.
La norma, contenuta nel comma 2 dell’articolo 110, prevede che le macchine agricole e i rimorchi immatricolati dall’hobby farmer non possano superare il peso di 6 tonnellate.L’Italia finalmente si mette al passo con gli altri stati europei, favorendo e agevolando tutta quella fetta di agricoltori amatoriali che con la loro attività aiutano e contribuiscono alla manutenzione e valorizzazione del territorio.
Ottieni il tuo adesso!
Trova il negozio più vicino e prenota il tuo veicolo o prenota un test drive!
Ottieni il tuo adesso!
Trova il negozio più vicino e prenota il tuo veicolo o prenota un test drive!